Il corso di Diploma Diploma in Tutela dei Minori

Flyer informativo sul Diploma

Descrizione del corso

  • Diploma

    La prima corsa importante che ho imparato qui è che la Chiesa ha fatto molto per proteggere i minori. Molti dei casi che la Chiesa ha affrontato riguardano il passato, ma è importante  lavorare nell'ambito della prevenzione per creare un ambiente sicuro per i minori all'interno della Chiesa e della società. La seconda cosa che ho imparato è cosa è necessario fare in caso di abuso, come indagare. Non possiamo nascondere il problema, la soluzione è avere una reazione adeguata e collaborare con le autorità civili. La terza cosa importante che ho imparato è come parlare alle vittime, come provare a capirle e a aiutarle. La vittima è al centro ed è importante ascoltarla, creare un ambiente di fiducia. 

    P. Toms
    Alumnus
    Diploma Course 2016
  • Diploma

    Sono molto contenta di aver partecipato a questo corso perché mi ha fornito risposte a molte domande riguardo l'abuso dei bambini sia all'interno che all'esterno della Chiesa.  Sono molto felice di essere parte integrante delle azioni di cura per le future generazioni - bambini e adolescenti - che hanno bisogno di supporto, attenzione e amore per un futuro più luminoso e un mondo migliore. Questa consapevolezza ci aiuta, come uomini e donne consacrati nella Chiesa, per essere all'altezza delle nostre promesse spirituali. Praticando strategie formative, le congregazioni religiose e la Chiesa in generale potranno correggere alcune procedure e strategie fallaci, per assicurare, così, che gli errori del passato non vengano ripetuti. 

    Sr Agnes
    Alumna
    Diploma Course 2016
  • 383A1969

    Penso che la cosa importante che ho acquisito qui sia un'ampia comprensione della sofferenza delle vittime, del loro bisogno di avere qualcuno che le accompagni, ma anche della sofferenza delle famiglie e delle comunità. 

    P. Gerardo
    Alumnus
    Diploma Course 2016